Jazz Band

http://www.danielepavignano.it/sites/default/files/styles/slide_home/public/AM_mani_01_1.jpg?itok=ZTUYAQcE

Jazz band personalizzate e su misura

In questo primo step, capiremo insieme la tipologia di Jazz di cui si ha bisogno, entrando nello specifico di un mondo vasto e ricchissimo di sfumature, arrivando infine a concretizzare le vostre necessità in una formazione costruita su misura.
C’è molta differenza tra la musica delle marching band di New Orleans divenute famose all’inizio del 900, lo “Swing” delle gli anni ’20 - ’30 diversa dal repertorio più strumentale e tecnica del be-bop degli anni ’40, il jazz europeo cosiddetto manouche o ancora i filone “fusion” iniziato negli anni ’90.
Il jazz più “Mainstream” è quello più tradizionale, iniziato nel periodo d’oro delle grandi orchestre da ballo americane, ne troppo frenetico ne troppo ritmato, perfetto per occasioni eleganti e raffinate, il repertorio è costituito principalmente da brani denominati “standard” divenuti famosi nella cultura popolare dell’epoca attraverso i grandi musical di Broadway, ancora vivi e interpretati da tutti musicisti Jazz. L’evoluzione europea di questo fu il cosiddetto jazz “Manouche” o “Gipsy” derivante dalla musica gitana e zingara dell’est europa contaminata con il linguaggio jazzistico. made U.S.A. Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
Si può valutare l’utilizzo di formazioni con organo hammond, strumento re del gospel e del blues, per riprendere le autentiche sonorità “black” e soul dando così un colore unico, travolgente e coinvolgente alla vostra colonna sonora.
Infine per i più curiosi esiste il filone detto “fusion”, ovvero la contaminazione di vari linguaggi, creando categorie uniche come il latin-jazz, che unisce jazz con le sonorità cubane e latine, il jazz-funky o ancora quello definito “elettro swing”, ovvero un filone di musica che unisce ritmo moderno ed un beat costante con sonorità più “old style”, di solito viene proposta dai dj.

Clicca sullo strumento leader ed esplora gli abbinamenti possibili !