Federica

Voce

La voce principale, orgoglio della nostra band

Responsabile della scaletta e dei matrimoni internazionali è il vero e proprio “biglietto da visita” della band nonché cantante della Piper Pop band dalle sue origini.

Inizia lo studio del canto all'età di 14 anni con l'insegnante di canto e tecnica vocale Sabina Girotti fino al 2011 continuando poi con lezione sporadiche.

Nell'anno scolastico 2004/2005 partecipa al programma di scambio AFS Intercultura e si trasferisce negli Usa continuando lo studio del canto e frequentando la classe di coro gospel presso la Averill Park High School.

Nel 2011 si iscrive presso il centro jazz di Torino studiando canto e tecnica vocale con Giovanni Grimaldi, coro gospel con Claudio Fabbro e teoria musicale/armonia con Pino Russo.

Dopo le prime esperienze nel coro degli allievi di Sabina Girotti, entra a far parte della Piper Pop Band, creando una collaborazione continuativa sino ad oggi.
Con quest'ultima arricchisce notevolmente il suo bagaglio di esperienza, suonando in occasioni di ogni tipo come matrimoni, eventi privati ecc. Da annoverare lo spettacolo di Beppe Braida "se sapevo non venissi", la partecipazione a WeddingTv e numerosi eventi in tutta Italia.

In parallelo ha cantato con i "Senza Traccia" band disco live con cui sviluppa esperienze e capacità di gestione del palco.

Ha cantato come corista per il cantautore Fabrizio Zanotti, partecipando a numerosi concerti e festival e incidendo nel 2012 il disco Live "Sarò Libero" al Teatro Giacosa di Ivrea.
Nel 2013 instaura una collaborazione con lo studio di registrazione "Operà" di Romano Canavese registrando alcuni jingles pubblicitari. Nell'agosto 2013 incide il disco della band Piper Pop Band dal titolo omonimo.

Numerosi i masterclass cui ha preso parte tra cui: Isola jazz 2014, tuscia in jazz 2014, civici corsi estivi 2013.

Nel 2014 si trasferisce a Milano fino al 2016 e suona con svariati organici tra cui la CCD Jazz Orchestra di Paolo Tomelleri, la Big Band Workshop di Luca Missiti, i Time Percussion di Tony Arco e Marco Vaggi.

Nel 2016 consegue la laurea in canto Jazz presso la scuola civica di jazz di Milano ‘’Claudio Abbado’’ divenuta conservatorio.

Suona attualmente in numerose formazioni musicali tra cui: “Piper Pop Band”, “Sound Bitter” con Maurizio Strapazzon, “Mishmash” con Daniele Pavignano, Daniele Ciuffreda, Michele Anelli, Emanuele Francesconi. “Federica Albertella trio” con Max Carletti e Daniele Pavignano ecc..

La sua proposta musicale con una vocalità versatile spazia dai classici del POP italiano e straniero, al JAZZ, fino al repertorio attuale, all’R&B che padroneggia senza problemi.

COLLABORAZIONI

Nella sua esperienza musicale ha avuto modo di suonare con:
Alberto Marsico, Tony Arco, Marco Vaggi, Luca Missiti, Paolo Tomelleri, Max Carletti, Emanuele Francesconi, Enrico Perelli, Gianluigi Corvaglia, Luca Volontè, Valerio Beffa, Tarcisio Olgiati, Alberto Centofanti, Aldo Bulgheroni, Michele Millesimo, Michele Anelli, Niccolò Barozzi, Francesco Marchetti, Daniele Ciuffreda, Matteo Nahum, Fabrizio Zanotti, Silvano Ganio Mego, Giampiero Lobello, Giovanni Gobbi, Daniele D’abramo, Maurizio Strappazzon, Bramley Goffredo John, Guido Bianchini, Saverio Miele, Sabina Girotti, Claudio Fabbro, Federico Monetta, Simone Ghio, Paolo Amione…

Richiedi un preventivo

Operiamo in Nord-Centro Italia con sede in Piemonte, a Torino.
Contattaci per richiedere un maggiori informazioni o un preventivo.

Contattaci