Fabio si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino, dopo aver studiato al Civico Istituto Musicale di Alba sotto la guida di Valter Protto, ed essersi perfezionato al conservatorio di Alessandria.
Parallelamente si è accostato al jazz, partecipando ai corsi di pianoforte e armonia moderna al Centro Jazz di Torino, ai Seminari internazionali di Siena, Arquato Jazz e Nuoro Jazz, e studiando con i più grandi nomi del jazz italiano, tra i quali Enrico Rava e Paolo Fresu.
Ha approfondito lo studio della musica anche a livello universitario, laureandosi in discipline artistiche, musicali e dello spettacolo e in storia della musica presso l’Università di Torino, con un periodo di studi in Francia presso la facoltà di Musicologia dell’Université «Rabelais» di Tours.
Da diversi anni è impegnato in un’intensa attività concertistica che spazia dalla musica classica
a quella moderna, con una particolare predilezione per il jazz. Ha partecipato, in varie formazioni,
a numerose rassegne: Torino Jazz Festival, Time in Jazz di Berchidda, Mito, Dolomiti Ski Jazz, Time di Sassari, Europa Cantat, il Festival jazz di Nuoro, Veneto Jazz, Avigliana Jazz Festival, Fiorenza Jazz Festival, esibendosi in teatri importanti come la Fenice di Venezia o l'auditorium “Agnelli” di Torino. Si è esibito anche all'estero in paesi quali Scozia, Irlanda del nord, Francia, Svizzera e Ecuador, in quest'ultimo nell’ambito del Festival della cultura italiana.
Ha suonato con moltissimi musicisti importanti tra cui Billy Cobhan, Furio di Castri, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Tino Tracanna, Roberto Gatto, Giovanni Falzone, Diana Torto, Dino Piana, Gianni Cazzola, Tullio de Piscopo e Attilio Zanchi.
In passato ha svolto anche un'attività giornalistico-musicologica, collaborando con L'Istituto per i Beni Musicali del Piemonte, le riviste "Il Giornale della Musica" e "Analyse Musicale", la stagione musicale "L'altro Suono" e il Teatro di Arezzo.
E' attivo anche a livello didattico, lavorando ormai da parecchi anni con l'istituto “A. Gandino” di Bra, il Centro di Formazione Musicale della città di Torino, e l'associazione Suono Nuovo, in qualità di insegnante di pianoforte classico, jazz e moderno, e pianista accompagnatore. Ha collaborato negli anni passati con il Conservatorio di Cuneo, in cui ha ricoperto l'incarico di ricercatore e pianista accompagnatore.
Richiedi un preventivo
Operiamo in Nord-Centro Italia con sede in Piemonte, a Torino.
Contattaci per richiedere un maggiori informazioni o un preventivo.