Monica - voce

http://www.danielepavignano.it/sites/default/files/styles/slide_home/public/IMG_1122.JPG?itok=5eO01k9N

Lo spiccato talento musicale, l’innata classe e sensualità, uniti ad una voce capace sempre di emozionare, passando dalle note più cristalline ai ruggiti tipici del blues, fanno di Monica un’artista versatile e a proprio agio in qualsiasi situazione.
Partendo da studi classici comincia da giovanissima ad esibirsi come corista e soprano solista in moltissimi concerti in Italia e all’estero (Germania-Landau; Festival Internazionale Opera di Barga; Praga; Vienna); si avvicina successivamente al blues e rythm’n’ blues (Blue Valentine – Nave Blues Festival, Pistoia Blues Festival, Festival di Napoli, Scorribande; Biglietti Falsi) ed approda al jazz perfezionandosi con Elisa Turlà (voicecraft), Flavia Vallega, Rachel Gould, Maria Pia De Vito e da ultimo Daniela Panetta (co-docente master class con Michelle Hendricks), collaborando con alcuni degli esponenti di spicco del panorama musicale milanese.
Contemporaneamente si dedica ad un’intensa attività live che la porta a collaborare con numerosissimi artisti e cover bands (Biglietti Falsi, Vitaminika, Suoni Chiari, Rufus Band, Friend Blues Band, Turno Notturno, Gimmy’s Band, Jerry Cala’, Ronnie Jones …) confrontandosi agevolmente con diversi generi musicali, dal pop al rock, alla disco 70.
Dal 2005 in qualità di vocalist e solista, inizia la lunga carriera televisiva che la vede supporter dei più grandi artisti italiani nelle produzioni Rai (Ballando con le stelle, Assolutamente..,ecc.) e La7 (Crozza Italia- Crozza Alive -Italialand).
Straordinaria è la ricchezza artistica dei progetti che la coinvolgono e che segnano una sempre maggiore maturità interpretativa. Tra gli altri ricordiamo: canzoni del primo ‘900 con l’Ensemble Art Nouveau (ispirato alla Belle Epoque), il tango con il gruppo En Dos con lo spettacolo “Sentimentango” (rassegna internazionale di Tango a Verona, Auditorium Città di Milano, Festival Estate Imperia, Teatro di Verdura di Milano..), musica anni ’20 e ’30 italiana (Gorni Kramer, Trio Lescano..) con l’ “Orchestrina La Romantica”, swing con la Big Band “Avant Orchestra” (Festival Jazz Arcore, Besana Open Jazz Festival..),la “Maxentia Big Band” della quale diventa voce solista (Festival jazz Città di Magenta, Expo Riso Vercelli) e da ultimo l’ingresso in qualità di soprano nell’ orchestrina e trio vocale “La Petit Orchestra e le Triplettes”.
Nel 2003 fonda il MonicaDellavedovaQuartet, formazione classica di 4 elementi composta da Nando Boeri/Luca Cacucciolo (pianoforte), Michele Tacchi (basso elettrico), Marco Grassini (batteria) nata tra le prime con l’intento di creare un ensemble elegante capace di affrontare qualsiasi situazione di intrattenimento di classe e di poter spaziare su molte tipologie di repertori ad hoc.
Partendo dalla migliore tradizione degli standards jazz, il gruppo attinge a generi diversissimi tra loro affiancando il lavoro su brani originali a cover rivisitate in chiave jazzy reinterpretandoli con gusto ed arrangiamenti sempre nuovi.
Gazie all’ eccellenza dei singoli componenti e alla presenza di una voce a tutto tondo, multilingue, in grado di cavalcare un repertorio vastissimo dal jazz alla bossa nova, dal tango alla canzone francese alla canzone d’autore italiana, si pone come il partner ideale per ogni tipologia di evento di alto livello qualitativo, sia esso una convention aziendale, un matrimonio o l’elegante contrappunto ad una cena formale.
La formazione completamente modulabile dal duo (voce e basi, chitarra o sax) al sestetto ritmico per giungere a richiesta fino alla big band, si tratti di una cerimonia, sia essa religiosa che civile, tradizionale oppure innovativa, di un aperitivo o di un dopo cena frizzante e dance è in grado di soddisfare ogni esigenza in completa autonomia.
Parallelamente all’intrattenimento Monica prosegue un’intensa attività concertistica sempre alla ricerca di nuove proposte delle quali è autrice e curatrice.
Dal 2014 collabora con la Piper Pop Band.

Video Correlati

  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce
  • Embedded thumbnail for Monica - voce

Galleria Fotografica