Maurizio - chitarra

http://www.danielepavignano.it/sites/default/files/styles/slide_home/public/DSC04765_0.JPG?itok=KaElM10k

MAURIZIO inizia a suonare la chitarra all'età di 10 anni e si avvicina da subito alle sonorità dei seventies grazie alla buona musica che veniva ascoltata in casa in quegli anni. (Byrds, Neil Young, Led Zeppelin, Rolling Stones). All'età di 17 anni si affascina di un nuovo strumento, la pedal-steel guitar, poco conosciuta qui in Italia, ma tipica di tutta quella che è la musica d'oltreoceano. Inizia così l'amicizia con Ricky Mantoan (chitarrista che ha preso parte a tutte le tournè europee di Byrds e Flyng Burrito Bros,con diversi dischi all'attivo) dal quale apprende i primi rudimenti sullo strumento e con cui iniziano le prime vere e proprie esperienze live in locali e Pubs. All'età di 20 anni si avvicina alla musica d'autore e inizia una fitta attività live in tutto il nord Italia. Si forma musicalmente in quegli anni presso il prestigioso CPM di Milano. Oltre a militare nelle piu' svariate cover band della zona, nell'estate 2008 suona la pedalsteel guitar al fianco di Franco Mussida della storica PFM. Nel 2009 conosce Omar Pedrini e, grazie ad una indimenticabile serata per rendere omaggio al grande Neil Young, inizia quella che sarà non solo una collaborazione artisticolavorativa tra i due ma anche un bellissimo rapporto di amicizia e di stima reciproca da parte di entrambi. Da maggio del 2010 all'estate del 2011 è in giro per tutta l'Italia con Omar il suo “La capanna dello zio rock Tour” a promuovere il disco che lo vede come ospite in uno dei due brani inediti.. il tour passa anche da radio e reti televisive nazionali.. (Domenica 5 su Canale 5, Top of the Pops su Rai 2, Diesel (show-case acustico per Radio Rai), 105 Night Express e tanti altri...) Nel 2011 viene invitato come ospite alla più prestigiosa fiera di chitarre del settore, il SECOND HAND GUITAR a rappresentare gli amplificatori RL Technology utilizzati durante il tour. Collabora con diversi studi di registrazione in veste di turnista per la registrazione di jingle pubblicitari. (in ultimo MORELLATO 2012) Da anni docente di chitarra e di pedal-steel guitar presso diverse scuole e associazioni, nel 2008 insegna presso il Centro Professione Musica di Franco Mussida a Milano.
Dal 2010 presso l'Associazione Notabene di Ivrea (TO) Ha suonato con : Enrico Ruggeri, Franco Mussida (PFM), Omar Pedrini (Timoria), Erlend Øye (Kings of Convenience), Pierluigi Ferrantini (Velvet), Dorina (X Factor), Enrico Zapparoli (Modà), Marco Carena, Ricky Mantoan (Branco Selvaggio), Fabrizio Zanotti, Emile Rivera solo per citarne alcuni e nelle piu' svariate Rn'R cover band.
Endorser amplificatori RL Technology.
Discografia: Hana-B - Camera Oscura (2005 distribuito da Venus) Omar Pedrini - La capanna dello Zio Rock (2010 Carosello Records) Yellow School Bus Factory - Antistatic! (2011,Antistatic Records) Gudol Boys – Slap on your ass !!! (2012 autoprodotto)

Video Correlati

  • Embedded thumbnail for Maurizio - chitarra
  • Embedded thumbnail for Maurizio - chitarra

Galleria Fotografica